You are here: Home | FAQs

Faqs

cos'è un book fotografico ed a cosa serve?

Un book fotografico è una sorta di album che raccoglie una serie fotografie di un modello/a rappresentative dei lavori realizzati, oppure, nel caso di esordienti, scattate appositamente da un fotografo professionista.

Il book fotografico serve a dare, a chi lo visiona (agenzia, responsabile casting o cliente finale) una prima impressione della fotogenia e delle qualità fisiche ed espressive del modello.

 

come e dove realizzare un book fotografico?

Nel caso non si disponga di immagini di lavori effettuati o di pubblicati ma si debba procedere alla realizzazione da zero di un book fotografico è indispensabile rivolgersi ad un fotografo professionista che abbia esperienza nel campo. Nella scelta di un fotografo a cui affidare la realizzazione del proprio book fotografico è importante considerare alcuni elementi, oltre evidentemente al prezzo. E’ sempre preferibile rivolgersi a studi fotografici che lavorino anche nel campo della moda e della pubblicità. Un fotografo abituato a lavorare con modelli professionisti e ad avere a che fare con clienti esigenti è anche abituato ad un livello di qualità e professionalità superiore. Inoltre data la sua abitudine a lavorare con professionisti è facile che possa aiutare ed insegnare, nel breve tempo della sessione fotografica, ad un esordiente a porsi nel modo migliore davanti alla macchina fotografica. E’ comunque sempre bene, prima di effettuare una scelta, incontrare il fotografo che realizzerà le fotografie e visionare la struttura in cui verranno realizzati gli scatti, questo sia per prendere confidenza con l’ambiente sia per valutare la serietà dello studio stesso.

 

quali sono i tempi di consegna del servizio?

Normalmente per la consegna del lavoro ci vogliono circa 10 giornii.

 

quali sono le modalità di pagamento del servizio?

Al momento della prenotazione del servizio dovrà essere versato un anticipo a titolo di caparra confirmatoria di 60 €. Questo anticipo può essere versato direttamente presso il nostro studio qualche giorno prima del servizio oppure pagato on line tramite paypal o tramite bonifico bancario.

La richiesta dell'acconto ci permette di tutelarci dall'eventualità di appuntamenti mancati, inoltre 
il versamento dell'anticipo vi consentirà di fissare la data del servizio fotografico e bloccarne il costo. Ovviamente la scelta del tipo di servizio potrà essere modificata anche in seguito al versamento dell'acconto e sarà sempre possibile cambiare ora e data dell'appuntamento almeno 48 ore prima della data del servizio stesso. Nel caso di mancata presentazione o di annullamneto del servizio entro le 48 ore prima della data fissata l'acconto non sarà restituito.

Il saldo del servizio dovrà essere fatto tramite contanti o assegno direttamente al termine della giornata di realizzazione degli scatti.

 

è possibile richiedere un maggior numero di foto ritoccate?

Nel prezzo dei singoli book sono comprese delle foto ritoccate. Se deciderete di ritoccare altre foto, anche in seguito alla consegna del servizio, potete richiederle al costo di 12,00 € l'una. Se il numero di fotografie da ritoccare è considerevole (oltre le 10) potrete richiedere un preventivo su misura.

 

è possibile richiedere un maggior numero di foto ritoccate?

Nel prezzo dei singoli book sono comprese delle foto ritoccate. Se deciderete di ritoccare altre foto, anche in seguito alla consegna del servizio, potrete richiedere un preventivo su misura.

 

è possibile richiedere un maggior numero di foto ritoccate?

Nel prezzo dei singoli book sono comprese delle foto ritoccate. Se deciderete di ritoccare altre foto, anche in seguito alla consegna del servizio, potrete richiedere un preventivo su misura.

 

come vengono scelte le foto da inserire nel book?

La scelta delle foto migliori da inserire nel vostri book e composit fotografici viene effettuata normalmente da noi. Essemdo abituati a vedere, valutare e consigliare modelli, normalmente ci viene chiesto un parere per la scelta definitiva. Ovviamente , nel caso lo desideriate, la scelta potrete effettuarla direttamente voi.

 

devo prepararmi in modo particolare per la realizzazione del servizio?

Prima di un servizio fotografico è bene seguire delle semplici regole, ovviamente differenti tra uomini e donne:

- è consigliata una depilazione accurata e non fatta il giorno precedente agli scatti

- è consigliabile presentarsi in studio senza trucco (ad esclusione del servizio test fotografico nel quale non è incluso).

- è consigliata la cura delle unghie e dello smalto.

- è bene lavare i capelli non il giorno stesso del servizio ma il giorno prima.Il truccatore e l'hair stylist si occuperà dell'acconciatura.

- è sonsigliato  fare lampade abbronzanti nei 2 giorni precedenti il servizio fotografico.

 

devo portare degli abiti per realizzare il servizio?

Si, è bene portare più abiti rispetto ai cambi previsti per permetterci dei effettuare abbinamenti anche diversi da quelli pensati inizialmente.

I cambi dovranno essere tali da permettere variazioni. E' preferibile avere cambi eleganti, casual e sportivi. Nel caso si desideri proporsi alle agenzie anche per foto in costume e lingerie è bene portare anche cambi di questo tipo.

Anche gli accessori come cappelli, occhiali, cinture, guanti, orecchini, collane, bracciali/bigiotteria, possono essere utilizzati

 

quale uso potrà venir fatto delle mie foto una volta realizzato il servizio?

Tutte le fotografie ed i vostri dati personali saranno trattati nella stretta osservanza della legge sulla Privacy D. lgs. 196/2003. Le immagini prodotte rimarranno di vostra proprietà e non saranno divulgate. Normalmente chiediamo al modello di firmare una liberatoria che ci permetta di inserire le sue foto migliori sul nostro sito solo a scopo auto promozionale. Nel caso non si desideri farlo le foto non saranno mai pubblicate.

 

è possibile realizzare un seervizio fotografico in due o più persone?

Ovviamente si, spesso il servizio fotografico viene regalato dal ragazzo alla propria ragazza o viceversa. In questo caso, all'interno del servizio, ci potranno essere anche foto in coppia. A parte questi casi possiamo realizzare servizi fotografici su misura per coppie, famiglie o gruppi di amici.

 

è possibile realizzare un servizio personalizzato?

Si può chiedere un preventivo personalizzato per realizzare qualsiasi tipo di servizio fotografico. Il nostro non è uno studio che fa esclusivamente book ma è uno studio che lavora nel campo della fotografia a 360° ed è quindi abituato a rispondere a qualsiasi esigenza

 

posso realizzare un servizio fotografico per un book anche se non sono una modella?

Anche se non avete aspirazioni artistiche, potrete realizzare un servizio fotografico regalandovi una giornata in cui sarete protagoniste ed avrete alla fine un risultato tangibile.

 

cosa sono i composit?

I composit fotografici sono uno strumento fondamentale per ogni modella/o. Quando si incontra un cliente o ci si reca in un agenzia, non potendo lasciare il book, si può lasciare un composit, una sorta di “biglietto da visita” fotografico che che mostra le 5/6 fotografie più rappresentative della modella/o, le sue misure e taglie ed eventualmente i recapiti.

 

quante e quali foto dovrà contenere il vostro book?

Normalmente un book fotografico è formato da minimo 12 fotografie in formato 20cm x 30 cm contenute in un raccoglitore adeguato. Come precedentemente detto, all’inizio il book sarà composto esclusivamente da fotografie fatte appositamente per potersi presentare e proporsi ad agenzie e clienti, nel corso della carriera a queste fotografie andranno aggiunte quelle rappresentative dei lavori più importanti effettuati. La scelta delle fotografie da inserire può essere fatta sia dal fotografo in base alla sua esperienza nel campo, sia insieme al modello che dovrà sempre e comunque sentirsi rappresentato dalle foto scelte.

 

chi è lo stylist?

I vestiti necessari per i cambi d’abito sono di norma portati a cura del modello. È bene che comunque lo studio fotografico al quale ci si rivolge abbia la possibilità di fornire un servizio di styling come optional. Uno stylist è una figura professionale che si occupa del reperimento degli abiti e degli accessori necessari alla riuscita del servizio, nonché della consulenza immagine Gli stylist a cui ci affidiamo sono altamente qualificati per consigliarvi al meglio per quanto riguarda la scelta di abiti/accessori, lo studio del vs. look e le pose fotografiche più idonee alla tipologia di foto desiderate.

 

è importante l'intervento di un truccatore per realizzare un book?

Normalmente il trucco e l’acconciatura sono compresi nel prezzo del book e sono fondamentali. È bene sempre informarsi sulla qualità del truccatore che interverrà per essere sicuri che si tratti di un persona che abbia l’esperienza necessaria per rendere al meglio l’aspetto del modello. Un truccatore da set fotografico ha infatti una preparazione diversa da un truccatore seppur bravissimo ma che non si occupa di fotografia. Deve, infatti, avere un’esperienza specifica sia nella scelta dei colori che dei materiali da usare così come delle tendenze moda del momento ed un background di conoscenze della storia del make-up nella fotografia di moda.

 

esistono differenze tra i book fotografici realizzati per moda, televisione, cinema o teatro?

Certamente. E’ bene avere subito le idee chiare sull’utilizzo che si intende fare del book e quale si ritiene sia il campo dello spettacolo al quale ci si vuole indirizzare In base alle proprie caratteristiche anche un fotografo professionista può dare consigli ed indicazioni in questo senso. Le fotografie realizzate per comporre un book da presentare alle agenzie di moda sono, infatti, molto differenti da quelle realizzate per proporsi ad un agenzia o ad un casting per diventare attore. Nel caso di un book di moda le fotografie evidenzieranno le caratteristiche fisiche del modello, la sua capacità di porsi davanti all’obiettivo e di gestire il proprio corpo con efficacia. Le fotografie saranno preferibilmente a colori e, soprattutto per le ragazze, il trucco può essere un elemento valorizzante. Nel caso di un book realizzato per un aspirante attore le fotografie saranno preferibilmente in bianco e nero, sarà messo l’accento più sulla capacità espressiva e sulla capacità di comunicare emozioni. Particolari caratteristiche somatiche, ove vi siano, andranno valorizzate ed il trucco sarà necessario ma non invadente.

 

quanto dura una sessione di scatti?

Una sessione di scatti per la realizzazione di un buon book fotografico ha una durata variabile a seconda della tipologia di book che si sceglie. Un book non può durare meno di 3:00 ore, soprattutto perché un modello, soprattutto non professionista, è difficile che riesca a dare il meglio di se all’inizio della sessione fotografica. Serve sempre un po’ di tempo necessario al fotografo per conoscere le caratteristiche del modello e a quest’ultimo per prendere confidenza con il set.

 

per ritirare il book ed i composit devo venire di persona?

Non è necessario venire personalmente. Potrete indicarci l'indirizzo al quale spedire il vostro materiale, le spese di spedizione sono a vostro carico.